top of page

Create Your First Project

Start adding your projects to your portfolio. Click on "Manage Projects" to get started

HOTEL PALAZZO VITTURI, Castello  (Venezia)

HOTEL PALAZZO VITTURI, Castello (Venezia)

Tipo di progetto

Restauro dell'immobile

Luogo

Campo S. Maria Formosa, Sestiere Castello (Venezia)

Situato nel cuore di Castello, l'Hotel Palazzo Vitturi è stato oggetto di un intervento di restauro volto a preservare la distribuzione funzionale esistente, minimizzando le demolizioni interne. Le demolizioni parziali sono state limitate al lievo degli intonaci interni danneggiati, seguito dal loro rifacimento nel corso dei lavori di restauro.

Nel rispetto del restauro conservativo, i muri portanti al pian terreno, in precarie condizioni statiche, sono stati demoliti e successivamente ricostruiti. Per altre strutture meno danneggiate, è stato eseguito un consolidamento murario, sostituendo le porzioni instabili tramite la tecnica del "cuci e scuci". L'intervento ha incluso anche l'installazione di architravi in acciaio e putrelle in ferro per migliorare il supporto statico.

Per adattarsi alle nuove esigenze distributive, sono state aperte e chiuse alcune aperture lungo le pareti esistenti e realizzate nuove pareti divisorie.

In conformità alle direttive del Comune di Venezia per l'aggiornamento del sistema fognario, è stata realizzata una fossa settica impermeabilizzata all'interno dell'ingresso dell'hotel, conforme alle normative vigenti.

Questo intervento di restauro ha permesso all'Hotel Palazzo Vitturi di mantenere il suo carattere storico, pur adeguandosi alle moderne esigenze strutturali e normative.

bottom of page