Create Your First Project
Start adding your projects to your portfolio. Click on "Manage Projects" to get started
HOTEL SANT’ANTONIN, Castello (Venezia)
Tipo di progetto
Restauro dell'immobile
Luogo
Sestiere Castello, Venezia
PROGETTAZIONE E DIREZIONE LAVORI
Situato nel cuore di Castello, l'Hotel Sant'Antonin ha subito un significativo cambio di destinazione d'uso, passando da residenziale a ricettivo, richiedendo un completo riprogetto della distribuzione interna degli spazi. Questo ha incluso la suddivisione degli ambienti per le camere, le suite, i servizi e i vani tecnici, nonché l'inserimento di un moderno corpo ascensore per garantire accessibilità a tutti gli ospiti. All'esterno, a causa dell'età del palazzo, sono stati eseguiti lavori di rifacimento del tetto e degli intonaci delle facciate per garantire la sicurezza e l'estetica dell'edificio.
Per adeguarsi alle normative comunali riguardanti l'adeguamento fognario, è stato necessario installare un sistema di omogeneizzazione dei fanghi, riducendo i volumi richiesti per le fosse biologiche. La realizzazione di questa fossa ha comportato uno scavo accurato su fondo sabbioso, durante il quale è stato rinvenuto un pozzo preesistente, seguito dall'installazione del meccanismo vibrante per garantire il funzionamento efficiente del sistema.
Il radicale intervento di ristrutturazione edilizia ha incluso la demolizione completa del pian terreno per consentire la realizzazione delle nuove linee fognarie e della vasca di contenimento delle acque di alta marea, interventi indispensabili per ottenere l'approvazione comunale e garantire la funzionalità del progetto.
Un aspetto fondamentale della ristrutturazione è stato il consolidamento delle murature interne mediante l'utilizzo di architravi in acciaio come rinforzo statico. Sia internamente che esternamente, sono stati demoliti e rifatti gli intonaci esistenti, assicurando un ambiente sicuro, funzionale e esteticamente gradevole per gli ospiti dell'hotel.