Create Your First Project
Start adding your projects to your portfolio. Click on "Manage Projects" to get started
PUNTA DELLA DOGANA, Dorsoduro (Venezia)
Tipo di progetto
Lavorazioni edili
Luogo
Dorsoduro (Venezia)
Situata nella suggestiva zona di Dorsoduro, a Venezia, la Punta della Dogana, storico palazzo veneziano, ha subito una trasformazione significativa, passando da uffici a uno spazio espositivo di grande rilevanza.
Il progetto di trasformazione ha richiesto una serie di demolizioni parziali mirate, determinate sia dagli esiti dei sondaggi che dalle necessità del nuovo uso dell'edificio. Durante i lavori, sono state rimosse tutte le pareti non portanti danneggiate, i soffitti pericolanti, i pavimenti inagibili e le passerelle aeree, non più necessarie dopo il cambio di funzionalità.
Particolare attenzione è stata dedicata alle murature del pian terreno, realizzate in mattoni e gravemente danneggiate dall'azione dell'acqua salmastra. Dopo un'analisi accurata, è stata eseguita la parziale demolizione delle murature compromesse, seguita dal loro rifacimento utilizzando la tipologia preesistente dei bolognini, per preservare l'autenticità e lo stile dell'edificio.
Infine, sono stati ripristinati gli intonaci a marmorino presenti in tutto l'abbassamento, conferendo un aspetto rinnovato e curato all'intero spazio espositivo.
Questo intervento ha restituito alla Punta della Dogana il suo antico splendore, trasformandola in uno spazio espositivo di prestigio, dove arte e architettura si fondono per creare un'esperienza unica nel cuore di Venezia.