Vasche alte maree
cemento armato impermeabile
La vasca per le alte maree è un bacino stagno in cemento armato impermeabile, realizzato solo al piano terra degli edifici, che consente l’impedimento dell’ingresso dell’acqua marina attraverso fori porta, tubature, pavimentazioni e pareti. Si tratta di opere fondamentali per la preservazione di territori fragili come quelli delle isole di Venezia, caratterizzate da un’importante variazione delle maree in specifici periodi dell’anno.
Le nostre vasche per le alte maree vengono realizzate con l’ausilio di un archeologo qualificato, il quale durante gli scavi verifica la presenza di manufatti antichi al di sotto delle quote calpestabili (trattasi di antiche pavimentazioni, pozzi, muretti, ...). Qualora i manufatti non fossero di interesse storico, si procederà con la rimozione e lo smaltimento del terreno di scavo.
Una volta completato lo scavo, mediante pale ad uso manuale o con l’ausilio di mezzi escavatori di piccole dimensioni, si procederà con il getto di un magrone e la successiva posa di una membrana impermeabile collegata alle pareti fino ad un’altezza massima di marea (solitamente le sviluppiamo per maree non inferiori ai 200 cm). Si procede poi con la realizzazione del getto di compensazione in calcestruzzo armato e con la formazione delle pareti in elevazione in intonaco impermeabile dello spessore di 10 cm circa.
Una volta ultimata, per la sua messa in opera, la vasca verrà sigillata installando delle paratie mobili in acciaio inox posizionate nel foro/i porta d’ingresso. Queste ultime vengono prodotte considerando dimensioni ed altezze congrue con le necessità tecniche della vasca.
ContattaciÂ
Per qualsiasi informazione
chiamaci al +39 041 718598
(Lun- Ven. 8:30-12:30/14:00-18:00)